A Milan i moron fann l'uga A Milano i gelsi fanno l'uva,
per dire che a Milano ogni cosa è possibile.
I Guronesi rispondevano
A Gurun fan anca i scires,
(A Gurone fanno anche le ciliege)
La coltivazione del gelso nel territorio milanese fu fortemente incentivata soprattutto durante il ducato di Ludovico Maria Sforza detto il Moro. Secondo alcuni, l’appellativo “Il Moro” deriverebbe proprio dal vocabolo dialettale milanese muròn, (gelso).
Nei campi sopra il paese di Gurone, molte proprietà venivano divise da file di Gelsi, questo perche fino ai primi anni sessanta la Bachicoltura in paese e nelle provincie di Como e Varese era molto sviluppata.
Il Gelso ogni inverno veniva potato in maniera che in primavera potesse produrre nuovi rami che raccolti, venivano portati nelle soffitte dove era fiorente l'allevamento del Baco da seta. Il tronco del Gelso per via delle continue potature, creava nella parte alta una specie di vaso dove cadevano gli escrementi degli uccelli, e dai semi non digeriti, poteva capitare che in quell'incavo nascesse una pianta da frutto, come era successo a Gurone dove nel Gelso era nato un Ciliegio, che con il passare degli anni era diventato più grande del Gelso stesso.
Nessun commento:
Posta un commento