Powered By Blogger

giovedì 27 giugno 2013

Salvarono il modo due volte
Un contadino nel nord dell'Inghilterra alla fine dell'800 coltivava un terreno che non era nemmeno di sua proprietà, ma lo coltivava con passione, e grande fatica.
Un mattino mentre era intento nel suo lavoro sente delle grida provenire da una vicina palude.
Corre e vede un ragazzo che rischia di affogare risucchiato dalle sabbie mobili.
Trovandosi solo lontano dal paese era impossibile richiedere aiuto, il contadino con grande rischio per la propria persona dopo oltre tre ore riuscì a salvare il ragazzo.
In seguito scoprirà che il ragazzo è figlio di una ricca famiglia e il padre del ragazzo vuole assolutamente sdebitarsi.
Il contadino non vuole nulla per se, chiede piuttosto di aiutare negli studi il figlio che altrimenti sarebbe costretto al lavoro in campagna, non potendosi egli permettere di mantenerlo agli studi.
Il figlio studierà con notevole successo fino alla laurea in medicina.

Pensate quel gesto generoso salvò il mondo due volte:
1° il ragazzo che stava affogando era Winston Churchill che fu caposaldo degli alleati nella lotta al nazismo, e grande statista.
2° il figlio del contadino era Alexander Fleming, lo scienziato che nel 1928 notò che le colture di batteri contaminate da una muffa non si sviluppavano.
Quel tipo di muffa produceva una sostanza in grado di uccidere le colture, la chiamò penicillina, fu il primo antibiotico grazie al quale si sono salvate milioni di vite.

Oggi sabbie mobili ne sono rimaste poche e per di più in luoghi irraggiungibili, oggi è nato un nuovo tipo di sabbie mobili, sono i pantani burocratici, la sottrazione di fondi che la politica distoglie dalla ricerca, per alimentare i propri interessi.

Nessun commento:

Posta un commento